Vantaggi
Essere Soci della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo, significa avere un ruolo centrale all'interno della banca.
Nello statuto di ogni Banca di Credito Cooperativo all’art. 2 è scritto che: “La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori e del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci”.
Essere soci della Banca oltre a beneficiare di agevolazioni di natura economica, con di prodotti e servizi bancari con specifiche condizioni, significa anche avere l’opportunità di partecipare a iniziative sociali, culturali, mutualistiche, assistenziali, rivolte anche ai familiari, di contribuire allo sviluppo aziendale alimentando il circuito mutualistico con nuovi soci e con nuovi clienti, di partecipare in maniera attiva alle decisioni della stessa, grazie al diritto di voto e di promuovere la mutualità nel ricambio generazionale, facendo avvicinare sempre nuovi giovani alla nostra Banca.
La banca, si pone come scopo principale, quello di valorizzare e rafforzare il legame con il socio, per far crescere, migliorare le condizioni morali, culturali ed economiche della compagine sociale, e di tutte le comunità del territorio in cui opera.