24/10/2013
La proporzionalità in un workshop EBA a Londra
Lo scorso 22 ottobre, l’EBA, l'Autorità Bancaria Europea, ha ospitato a Londra un workshop sull’applicazione del principio di proporzionalità negli standard tecnici elaborati dalla stessa nel contesto della CRR/CRDIV. Presente Federcasse.

Lo scorso 22 ottobre, l’EBA, l'Autorità Bancaria Europea, ha ospitato a Londra un workshop dal titolo "The application of proportionality measures in EBA’s regulatory work” riguardante l’applicazione del principio di proporzionalità negli standard tecnici elaborati dalla stessa nel contesto della CRR/CRDIV. Lo scopo del workshop è stato quello di riunire policy makers in materia di regolamentazione prudenziale, accademici ed esponenti delle istituzioni dell'UE e del settore finanziario per contribuire a stimolare la discussione intorno a questo principio basilare del nuovo framework regolatorio legato a Basilea 3.

Oltre all’apertura del chairman dell’EBA Andrea Enria, sono interventi: il professor Giovanni Ferri della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma e il professor Andrea Resti della Università Bocconi di Milano. Molti gli esponenti dell’EACB, l’associazione europea della banche cooperative. Andrea Pezzotta dell’area Rischi e Controlli di Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CRA, è intervenuto sul rischio di liquidità per i network delle piccole banche cooperative.

Leggi le relazioni.