03/06/2013
Nasce la "Scuola di Economia Civile". Federcasse tra i soggetti fondatori
 
È stata costituita lo scorso 19 maggio la  SEC, la Scuola di Economia Civile che ha sede a Incisa Valdarno, all’interno del Polo di Economia Bonfanti.
 
La Scuola di Economia Civile è un centro studi dove si vuole ridefinire il rapporto dell’uomo con il mercato. La SEC è anche un progetto di ricerca che intende promuovere la realizzazione di un mercato civile dove al centro dell'agire economico ci sia la persona, con i suoi bisogni e le sue aspirazioni. Un mercato in cui gli agenti interagiscano per mutuo vantaggio e nell'interesse del bene comune, in contrapposizione con le logiche utilitaristiche e di sola massimizzazione del profitto.
 
Federcasse è tra i soggetti fondatori della SEC, assieme ad alcune tra le più importanti realtà dell’economia civile in Italia: Banca Etica, Acli, Federazione Trentina della Cooperazione, Istituto universitario Sophia e Polo Lionello Bonfanti.
 
L’indirizzo culturale è affidato a Stefano Zamagni e Luigino Bruni, studiosi che hanno compiuto le più ampie riflessioni sull’economia civile e che ne sono da anni promotori, coadiuvati da una Comunità docente che accoglie nomi noti nelle maggiori università italiane: esperti di economia politica, economia aziendale, sociologia, economia sperimentale, storia delle idee, della cultura, etica, filosofia e antropologia, che garantiscono l’approccio multidisciplinare che il tema richiede.
 
La SEC si rivolgerà a dirigenti di istituzioni, associazioni, imprese, ma anche alle scuole, pensando  a corsi che possano formare dirigenti scolastici e docenti.
 
I corsi partiranno nel prossimo autunno, dopo il lancio ufficiale previsto nell’ambito della rassegna “LoppianoLab”, il prossimo 20 settembre al Polo Lionello, sede della Scuola.