21/04/2015
Fondazione Tertio Millennio Onlus: contributo del 5per1000 del reddito per le persone fisiche
Anche quest’anno sarà  possibile effettuare – nella prossima dichiarazione dei redditi – la scelta di destinare il contributo del 5 x 1000 a favore della Fondazione Tertio Millennio, la Onlus del Credito Cooperativo italiano. 

Dalla sua costituzione, nel 2001, la Fondazione ha ideato, promosso ed attivato una serie di iniziative solidaristiche, tra le quali si ricordano:
 
·         il sostegno finanziario del più ampio progettoMicrofinanza Campesina” del Credito Cooperativo in Ecuador.  Insieme al programma di rafforzamento patrimoniale della banca di secondo livello delle piccole cooperative di credito di villaggio (banCodesarrollo), completato nei mesi scorsi, si ricordano progetti di sviluppo agricolo per le comunità indigene e piani di formazione per i dirigenti delle stesse Banche cooperative e delle loro Reti locali. Negli anni, la Fondazione ha anche attivato, in collegamento con il Fondo Ecuatoriano Popolorum Progressio (FEPP)  programmi di adozione a distanza o di intere piccole comunità contadine;
 
·     il programma Laboratorio Sud” (oggi “Laboratorio Italia”) a sostegno dell’imprenditorialità giovanile, inizialmente nel solo Mezzogiorno e dallo scorso anno anche ad imprese giovanili (particolarmente in forma cooperativa) del centro nord ed inserite nel programma di promozione di impresa della Chiesa Cattolica attraverso le Diocesi (Progetto Policoro). Il programma, dal suo avvio nel 2003, ha sostenuto 110 progetti di 70 tra cooperative/associazioni erogando contributi a fondo perduto per oltre 1 milione di euro.
 
·         la costituzione della Associazione “Seniores BCC” (che si rivolge al personale direttivo delle BCC e delle Federazioni locali oggi in pensione), attraverso la quale la Fondazione seleziona  i “Tutor” messi  gratuitamente a disposizione delle imprese giovanili sostenute nel progetto “Laboratorio Italia”;
 
·         l’avvio di una linea editoriale (“I Quaderni della Fondazione”) finalizzata alla diffusione, all’interno del Credito Cooperativo, di un dibattito sui temi forti che segnano l’azione solidale delle BCC. Progetto che ha dato vita alla pubblicazione di nove “Quaderni”: “Finanza per la felicità. La lezione del microcredito”; “Finanza per la Legalità. Il caso Calabria”; “Combattere l’usura. Il dibattito nella Chiesa dalle origini al sec. XVIII”; “Giovani al Sud. Restare per cambiare”; “Natura e creato. La sfida ambientale per le BCC”;“Masters. L’esperienza dei Tutor Over 60 del Progetto Laboratorio Sud”; “Dal bene confiscato al bene comune” edito in collaborazione con l’Associazione antimafia “Libera”; “2003 – 2013 Dieci anni di generatività. L’esperienza originale della Fondazione Tertio Millennio – Onlus” e da ultimo “Chi semina e chi raccoglie. Per una nuova cultura del territorio” a cura della prof.ssa Elena Granata, urbanista, docente di Analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano e la Scuola di Economia Civile (SEC) di Loppiano (Firenze).
 
Destinare il 5 per 1000 a Tertio Millennio Onlus rappresenta la possibilità di sviluppare ulteriormente questo ambizioso progetto “solidale” di sistema (considerando che la Fondazione opera sulla base di risorse messe a disposizione principalmente dai soci fondatori e dalle realtà di volta in volta coinvolte su progetti definiti, soprattutto all’interno del Gruppo Bancario Iccrea).